GF E’ PRONTO PER MECCANIZZARE IL SETTORE FRUTTA
Besana, azienda leader a livello mondiale nella lavorazione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata, presenta a Macfrut 2019, il salone internazionale dell’ortofrutta in corso a Rimini da oggi a venerdì prossimo, un modello innovativo di internazionalizzazione.
L’obiettivo è quello di valorizzare le coltivazioni di noci, nocciole e mandorle, creando un progetto di filiera con i produttori di Europa centrale e centro Asia, aree che a livello pedoclimatico sono tra le più indicate per tali produzioni.
L’ambizioso progetto, che prevede un investimento pari a 2 milioni di euro, è stato avviato già da 3 anni, grazie alla conoscenza delle caratteristiche varietali delle cultivar individuate dal Gruppo Besana in quasi cento anni di attività e, in prima persona, dal presidente Giuseppe “Pino” Calcagni nella sua lunga esperienza sul campo.
“L’obiettivo del progetto – spiega Pino Calcagni – è quello di incrementare le produzioni di frutta secca favorendo la diffusione di cultivar pregiate. Il progetto ha anche risvolti sociali molto importanti, quali la crescita di areali poco sviluppati e la diffusione di tecnologie agricole moderne tra le popolazioni locali”.
Macfrut è l’unica fiera di filiera nel panorama internazionale ortrfrutticolo: ben 11 sono i settori rappresentati, per una occasione di business a 360 gradi. Una opportunità unica per toccare con mano le novità del comparto e ampliare la rete di contatti commerciali. Macfrut si contraddistingue come un vero e proprio Hub per i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
GF RIMANE IN VETRINA PER FORNIRE COME IL SUO CONTRIBUTO E LA SUA ESPERIENZA A DISPOSIZIONE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DI TUTTA LA FRUTTA SECCA A LIVELLO MONDIALE.